Come scegliere il divano a letto più adatto per il tuo salotto

Il divano a letto è una soluzione molto utilizzata nei salotti di varie dimensioni, ma anche come arredo di camerette, camere per gli ospiti e piccoli studi.

Ma come scegliere quello più adatto per il proprio salotto, sfruttando al massimo gli spazi a disposizione?

Nella guida che segue ti proponiamo alcuni consigli utili per individuare il divano a letto migliore per il tuo salotto, tenendo in considerazione il comfort, la dimensione, la bellezza e l’estetica di uno dei principali elementi d’arredo dei nostri living.

Divano a letto, forma e dimensione

Il primo aspetto da tenere in considerazione per scegliere un divano a letto più adatto per il proprio salotto è la forma che quest’ultimo deve avere.

In base alla dimensione della stanza, puoi scegliere un divano con forma dritta, che possiede al suo interno un letto estraibile oppure un sofà angolare che dona riposo grazie alla sua meridiana (leggi il nostro articolo dedicato a come posizionare un divano angolare).

Il divano a letto con forma dritta è quello che si adatta meglio alle varie tipologie di ambienti: è perfetto per sfruttare tutti gli spazi di una stanza di piccole dimensioni, ma anche per risaltare living ampi in cui dare fluidità e armonia.

Il sofà angolare, invece, riempie alla perfezione le grandi stanze e si integra perfettamente sia con un arredo moderno e contemporaneo, sia con un salotto classico e dalle linee tradizionali.

Spesso possiede una meridiana reversibile che può essere posizionata a sinistra o a destra del divano, adattandosi anche a stanze di dimensioni medie con forme particolari.

Ma oltre alla forma, dovrai considerare anche la dimensione del divano a letto, che dovrà essere il meno ingombrante possibile e sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione.

La sua struttura inciderà nell’ambiente del living ed è quindi fondamentale comprendere fin da subito quanti posti a sedere sono necessari e quali materiali scegliere per realizzare il tuo sofà.

La scelta migliore è quella di optare per un divano a letto su misura, che possa essere disegnato per te e per le tue esigenze e che sappia risaltare il tuo salotto rendendolo protagonista della casa.

I nostri divani a letto su misura sono realizzati in base ai tuoi bisogni e permettono di ottimizzare lo spazio nella stanza e di valorizzare il tuo living e il suo arredo.

Il più versatile dei nostri prodotti è Marianne, un modello che unisce comfort e praticità, disponibile in diverse versioni (a tre o a due posti e a poltrona singola), che permette di adattarsi perfettamente a esigenze, stili e spazi diversi.

Matrimoniale, singolo o una piazza mezzo?

Oltre alla forma e alla dimensione, dovrai scegliere la grandezza del materasso che il divano a letto dovrà avere.

Oggi le alternative sono molte e, in base a dove verrà collocato il sofà, potrai valutare il numero di sedute e l’ampiezza del letto, ottimizzando le dimensioni della stanza.

Se vuoi ricreare una zona notte nel tuo soggiorno per ospitare amici e familiari, la soluzione che ti consigliamo è un divano a letto a tre o quattro posti con un comodo materasso matrimoniale.

Nel caso lo spazio del tuo living sia un po’ ridotto, puoi sempre optare per un divano a letto da una piazza e mezzo, in cui i tuoi ospiti possono riposare comodamente anche in un materasso leggermente più piccolo.

Se hai bisogno, invece, di arredare una cameretta o uno studio di medie dimensioni, puoi scegliere un divano a letto a due o tre posti con un materasso che ti permetterà di ospitare qualche amico e avere un divano comodo e funzionale per le tue esigenze.

Molti modelli dei sofà angolari presentano sotto le sedute un comodo letto matrimoniale o a una piazza e mezzo, che permette di sfruttare lo spazio a disposizione, senza compromettere l’estetica e la bellezza di un salotto di design.

Il divano a letto matrimoniale, singolo o a una piazza e mezzo può avere dei comodi vani portaoggetti che ti consentono di mantenere in ordine il salotto, inserendo al suo interno coperte e biancheria utili per rifare il letto.

Il nostro modello Felyne è un divano a letto versatile e funzionale, che può essere personalizzato in base ai tuoi desideri: dotato di una comoda penisola contenitore, offre un soffice e spazioso letto per i tuoi ospiti.

Divano a letto e meccanismi di apertura/chiusura

Un altro aspetto che devi tenere in considerazione nella scelta del tuo nuovo divano a letto è il sistema di apertura/chiusura.

Esistono molte tecnologie e meccanismi in commercio, più o meno pratici (ad esempio gli antiquati sistemi a cassetto), che consentono di utilizzare il sofà come un comodo letto in cui riposare.

I più comuni sistemi di apertura/chiusura che puoi trovare in un divano a letto sono:

  • A estrazione, il più diffuso in commercio, che prevede una rete interna con materasso piegato in tre ed estraibile dopo aver rimosso i cuscini della seduta (alcuni nostri modelli utilizzano questo sistema);
  • A fisarmonica, in cui il letto viene aperto tirando la parte finale della seduta e allungando il materasso che si presenta piegato a fisarmonica;
  • A libro, in cui si bascula lo schienale per permettere l’apertura o la chiusura di un letto che generalmente è di una piazza e mezzo;
  • A cassetto, un sistema molto diffuso negli anni ’80 e ’90, ma che con il tempo è sempre meno utilizzato, dove il materasso si trova all’interno della seduta;
  • Angolare, in cui la chaise loungue diventa un comodo letto singolo oppure rimane fissa permettendo alla parte della seduta corta di contenere un soffice letto matrimoniale o a una piazza e mezzo.

La scelta di queste tecnologie deve essere ben ponderata e farti aiutare da esperti del settore è importantissimo per acquistare il sofà migliore per il tuo salotto.

I nostri divani a letto su misura presentano l’agile e facile apertura/chiusura a estrazione, che consente di avere un sofà comodo per rilassarsi e, allo stesso tempo, un soffice letto matrimoniale o a una piazza e mezza in cui ospitare amici e parenti.

Divano a letto e tipologia di materasso

Un divano a letto confortevole e soffice rappresenta la scelta migliore, sia in termini di supporto, sia a livello di qualità: il materiale che lo compone, assieme alla rete con doghe in legno, contribuisce a rendere maggiore il sostegno e il comfort durante il riposo.

Il memory foam è il più utilizzato e offre una comodità ineguagliabile, in quanto permette al materasso di adattarsi meglio al corpo e di evitare il sorgere di dolori e mal di schiena nella fase notturna del sonno.

Anche la schiuma poliuretanica è un materiale molto diffuso nei divani a letto e fornisce un sostegno compatto, pur rimanendo flessibile e pratico nella apertura e chiusura del letto.

In commercio puoi trovare molte altre alternative, tra cui quelle con il materasso in lattice che sostiene il corpo, ma che risulta essere più duro e scomodo.

Per realizzare un divano a letto su misura e personalizzato in base ai tuoi bisogni devi affidarti a dei professionisti del settore, che potranno indirizzarti verso un sofà che risponda al meglio alle tue esigenze e, che allo stesso tempo, si armonizzi con l’arredo del tuo living.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel mercato dell’arredamento da salotti per divani e sofà, siamo in grado di realizzare un divano a letto esclusivo e dedicato a te: con una consulenza ad hoc comprendiamo le tue necessità e individuiamo la soluzione migliore per il tuo living.

I nostri divani a letto sono prodotti Made in Italy, di altissima qualità e di eccellenza (per i tessuti ci affidiamo all’esperienza dell’azienda SAMAC) e garantiti nel tempo per la funzionalità (apertura/chiusura a estrazione), la bellezza e la resistenza dell’intera struttura.

Se vuoi saperne di più sui nostri divani a letto personalizzati e su misura, contattaci! Saremo felici di aiutarti a realizzare il tuo comodo e soffice sogno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su i tuoi social!

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.